L’Asilo Anziani è uno dei nuovi servizi pensati dal Centro Salute Turano per offrire sollievo alle famiglie che hanno in casa un anziano non più autonomo nella gestione della vita quotidiana a causa di patologie che rendono complicate anche le più semplici azioni domestiche e le relazioni con gli altri.

L’Asilo Anziani è un centro di ritrovo e accoglienza, disponibile anche solo per poche ore al giorno, che permette di conciliare il bisogno di assistenza medica con gli stimoli e l’intrattenimento necessari dove, in un ambiente dedicato, ogni giorno dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 19:00 è possibile accompagnare gli anziani.

Le attività ludiche, ricreative e manuali svolte nell’Asilo Anziani sono arricchite dalla presenza, discreta ma costante, degli operatori sanitari nella stessa struttura. Gli anziani infatti possono contare sull’assistenza dell’area medico-specialistica del Centro Turano, senza essere considerati dei pazienti; in questo modo il Centro Salute Turano assicura una contiguità di servizio e di cura all’interno di un ambiente confortevole, di tipo familiare.

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 

L’Asilo Giovani è uno dei nuovi servizi pensati dal Centro Salute Turano: qui vengono ospitati durante il giorno bambini e ragazzi che hanno manifestato qualche disagio di tipo fisico, psichico o familiare, che possono giovare di un ambiente stimolante e gioioso in cui condividere attività di gioco e di lavoro.

L’Asilo Giovani rappresenta anche un prezioso luogo di incontro, di sostegno e di aiuto psicologico per le famiglie. Percorsi di logopedia, neuropsicomotricità e stimolazione cognitiva vengono consolidati all’interno di una relazione di gioco e di impegno in modo adeguato, con tempi più rilassati e sereni rispetto a una riabilitazione terapeutica tradizionale. Il protagonista del percorso terapeutico diventa quindi il giovane, coadiuvato dalla famiglia e dall’educatore.

Patologie come l’autismo, i disturbi di apprendimento (DSA), i disturbi dell’attenzione, l’iperattività ricevono, all’interno dell’area convenzionata del Centro Turano, diagnosi e cure riabilitative. Tali attività, specificamente mediche, si avvantaggiano dell’azione quotidiana e prolungata dell’Asilo Giovani.

Nel Laboratorio Comportamentale dell’Asilo Giovani vengono progettati percorsi psicoeducativi individuali (cognitivo-comportamentali) allo scopo di individuare e migliorare i comportamenti disfunzionali di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo. Vengono inoltre intrapresi percorsi di parent training con i genitori per trovare le soluzioni educative più adeguate.

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 

Contattaci